Sicurezza nei luoghi di lavoro

         

Il D.Lgs 81/08 sulla salute e sicurezza sul lavoro prevede una serie di obblighi da parte del datore di lavoro volti a limitare infortuni e incidenti nella massima tutela del lavoratore.

Assistiamo le aziende e tutti i soggetti chiamati ad adempiere agli obblighi normativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro ponendo particolare attenzione alla formazione, informazione e addestramento del personale con l’obiettivo di sensibilizzare ed educare alla sicurezza, come forma di prevenzione principale: all’atto dell’assunzione, al cambio di mansione e all’introduzione di nuovi rischi.

Tramite controlli svolti presso il cliente in materia di sicurezza verifichiamo il rispetto degli adempimenti di legge e forniamo una consulenza sui relativi adeguamenti.

Sicurezza nei luoghi di lavoro

Un luogo di lavoro è sicuro quando il lavoratore è in grado di svolgere la propria prestazione in condizioni di rischio residuo. Il datore di lavoro è responsabile dei principali aspetti tecnico-gestionali relativi alla sicurezza e Consultec S.r.l. lo supporta nell’organizzazione aziendale affinché questi siano conformi agli obblighi di legge. I principali nostri servizi sono:

  • Nomina come Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione (RSPP)
  • Valutazione dei rischi (documento di valutazione dei rischi, valutazione rischio rumore, vibrazioni meccaniche, esplosive, chimico ecc.)
  • Stesura Piani Operativi di Sicurezza (POS)
  • Stesura Piani di Sicurezza per cantieri (PSC)
  • Igiene nei luoghi di lavoro
  • Corsi di formazione anche su piattaforma e-learning.